Ogni inizio anno è il momento dedicato ad esaminare i risultati dell’anno appena trascorso. Tempo di bilanci e di consuntivi. E la nostra associazione è solita tradurre le attività realizzate attraverso la dedizione dei suoi molti volontari, e con la solidarietà dei tanti benefattori che vi gravitano intorno in un elenco , che non vuole assolutamente essere una sterile e anonima lista, ma riteniamo sia il metodo più diretto e più chiaro per tutti per illustrare come finalizziamo i fondi raccolti.
Progetto Uova solidarietà 2013
Consiste in una raccolta fondi, realizzata durante il periodo di Pasqua, tramite la vendita di uova di cioccolato all’interno delle scuole, i soldi così raccolti sono riutilizzati negli stessi istituti scolastici presso i quali sono stati acquisiti, per l’acquisto di materiale didattico, ludico o elettronico, suggerito dalle stesse maestre oppure dai genitori degli alunni. Quest’ anno sono stati raccolti più di 8.000 Euro per l’acquisto dei materiali più disparati, ma di una utilità primaria per le scuole che li hanno richiesti:
All’istituto Prampolini va un valore di quasi mille euro in materiale didattico; all’istituto G.Giuliano e alla scuola G.Rodari sono state acquistate per entrambe un impianto di amplificazione per l’aula magna; All’istituto Cena sono stai donati 30 radioregistratori per le attività linguistiche e un forno e stampini per fare i biscotti per la scuola dell’infanzia; L’istituto di Borgo Faiti ha preferito acquistare materiale didattico con i 700 Euro di loro competenza; L’Istituto Verga di Pontinia con i suoi 1.500 Eur ha regalato un’altalena per il parco gioco dei più piccoli e libri nuovi per la biblioteca.
Piano di azione sulla disabilità della Cooperazione Italiana
Alessia e i suoi angeli ha contribuito al piano di azione per disabilità proposto dal Ministero degli affari esteri. L’Italia è stata il primo Paese a redigere le Linee Guida sulla disabilità, e a dotarsi di un Piano di Azione per la disabilità. Il lavoro della nostra Cooperazione di basa su cinque punti cardine: l’elaborazione di strumenti di programmazione e di monitoraggio delle politiche della disabilità a livello nazionale dei Paesi in cui si interviene; una progettazione inclusiva delle azioni di cooperazione; l’accessibilità e la fruibilità di ambienti, beni e servizi; gli aiuti umanitari in situazioni di emergenza che includano le persone con disabilità; la valorizzazione delle esperienze e competenze della società civile e delle imprese.
Il tutto, come ha spiegato la nostra Cooperazione, perché le persone con disabilità non vengano escluse dai diritti fondamentali. La questione dell’handicap, infatti, non può essere affrontata solo come un problema di salute, ma come possibilità di accesso ai diritti fondamentali dell’uomo.
Progetto meningite per le scuole
In occasione della giornata mondiale contro la meningite, il 24 aprile 2013, si è celebrata la premiazione del progetto “MENINGITE PER LE SCUOLE”, un concorso creativo promosso dall’Associazione “Alessia e i suoi Angeli” e dal Comitato Nazionale contro la meningite che testimonia l’impegno dei ragazzi delle seconde medie inferiori di Roma e Latina nella lotta contro la meningite. Poster e video per comunicare l’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva, perchè informazione e consapevolezza sono il primo importante passo per sconfiggere la meningite.
Progetto aiutiamo un angelo
Abbiamo contribuito alle spese mediche del piccolo Alessio Pasqualato di Roma, un bambino di cinque anni e mezzo, affetto da Tetraparesi Distonica.
I medici sin dalla nascita hanno detto che non potrà né camminare, né parlare, ma grazie a costose ed innovative cure ora Alessio ha la Speranza di un futuro migliore di quello attuale. Il nostro contributo è stato di carattere economico e di carattere logistico: attraverso l’organizzazione di due fantastiche serate a teatro: a Maggio la commedia teatrale brillante “7, 14, 21, 28” in scena con la compagnia degli Sgarzoli con la regia di Armando Vitolo ed a Dicembre il Concerto di Natale per Archi con la We Orchestra diretta dal Maestro Moricca Demetrio.
Progetto doposcuola 2013
Si tratta di una vera e propria esperienza musicale ed artistica, quindi per questo abbiamo deciso di chiamarlo <strong>SUONI COLORATI</strong>, è un corso di educazione musicale ed artistica. Sfruttando le competenze dei volontari che hanno tenuto il corso, abbiamo voluto realizzare una commistione tra le due arti in modo tale da riuscire a dare colore alla musica. Il doposcuola si è tenuto presso la sede dell’associazione nel quartiere Q5.
Progetto estero
Insieme all’associazione Tumaini abbiamo aiutato a raccogliere i fondi per comprare l’ambulanza per il villaggio di Ukwega in Tanzania.
Come tutti gli anni, attraverso l’istituto dell’adozione a distanza sosteniamo la casa famiglia “Alessia et ses anges” in Madagascar. Grazie al Dott. Lorenzo Calvario alla società Vincal che ci ha donato i deflussori ART. HK201/LL LOT 201011 ed al Sig. Giancarlo Bagnulo arbitro internazionale di discipline marziali, che si è fatto carico del trasporto e della consegna presso l’Ospedale è pediatrico, A.Le Dantec di Dakar, Senegal abbiamo consegnato materiale sanitario.
Varie
Sono state donate delle divise per il campo estivo per il gruppo scout di Latina 6 e pagate delle iscrizioni ad alcuni bambini con difficoltà economiche, anche al Clan del Gruppo Agesci Latina 1.
In occasione della presentazione libro Contemplazioni e riflessioni di Angelo D’Onofrio è stata gradita ospite presso la sede dell’associazione la dottoressa Jeromine Jinoro direttamente dall’ospedale Saint Damien di cui è la responsabile del laboratorio analisi e che noi finanziamo con l’invio di fondi ed attrezzature mediche.
Le calze piene di dolciumi donate all’associazione “Alessia e i suoi Angeli” dalla Pro loco di Latina e dall’Ass. Gianluca Di Cocco, sono state offerte ai bambini della Parrocchia di Borgo San Michele in occasione della festa dell’Epifania.
We run rome
Abbiamo organizzato, in collaborazione con la FIDAL Lazio, la terza edizione della manifestazione non competitiva WE RUN ROME, la corsa di 10 km di fine anno, in uno scenario da sogno, quello dalla Capitale nei periodi di festa.